Limonta aveva la necessità di strutturare e ottimizzare le proprie attività di email marketing, desiderando al contempo avere una visione integrata dei dati di prima parte (first-party data) dei clienti retail ed e-commerce. In questo contesto, la piattaforma di Customer Data Platform di Contactlab ha rappresentato un progetto di omnicanalità in grado di unificare, secondo una logica di Single Customer View, i dati dei clienti provenienti dai diversi touchpoint dell’azienda, inclusi dati anagrafici, storici di acquisto etc.
Grazie alla Customer Data Platform, Limonta ha potuto creare e aggiornare automaticamente le personas, utilizzando non solo informazioni anagrafiche e demografiche, ma anche analizzando interessi e comportamenti digitali. A partire dai dati disponibili, l’azienda ha avuto la possibilità di costruire e personalizzare le proprie comunicazioni in base a regole definite da insight precedentemente generati, collegandole inoltre all’attivazione di eventi specifici (trigger). Questo approccio ha permesso di offrire un’esperienza cliente altamente mirata e pertinente.
Sfruttando i servizi di campaign management personalizzabili, sono state sviluppate campagne email in cui ogni dettaglio è stato attentamente curato dal punto di vista dell’esecuzione. Questo è stato possibile grazie a un team multidisciplinare, composto da creativi, digital developer e digital solution specialist, le cui competenze complementari hanno permesso di realizzare strategie altamente efficaci.
Le figure di digital strategist e account di Contactlab hanno affiancato Limonta in un percorso graduale di crescita. Hanno fornito supporto strategico in diverse fasi, partendo da suggerimenti sul piano di contatto fino alla progettazione dei customer journey, assicurandosi che ogni interazione con il cliente fosse ottimizzata per massimizzare l’engagement.
Per offrire a Limonta una visione sempre aggiornata e dettagliata di ogni parametro critico da analizzare, sono state progettate dashboard interattive. Queste dashboard hanno consentito un monitoraggio costante degli elementi di maggiore impatto nei programmi di engagement, permettendo all’azienda di prendere decisioni informate e tempestive. Grazie a questo approccio integrato, Limonta ha potuto affinare le proprie campagne, assicurandosi che ogni interazione con il cliente fosse ottimizzata per massimizzare l’engagement e migliorare continuamente le proprie strategie di marketing.