11 Aprile 2024 admin

Nel cuore pulsante dell’innovazione e dell’eccellenza, il settore Fashion & Luxury si è sempre distinto per la sua capacità di dettare tendenze nel mondo del marketing. Con l’avanzare dell’era digitale, è emersa la necessità per i brand di adottare strategie di digital marketing non solo creative e mirate alla conversione ma anche sempre più rafforzative della strategia aziendale e del posizionamento del brand.

In questo scenario, Contactlab si afferma come leader, capace di ridefinire le strategie digitali per i brand luxury, guidandoli verso il successo in un panorama globale in continua evoluzione.

Il settore Fashion & Luxury è testimone di un cambiamento continuo nel comportamento dei consumatori: l’introduzione di nuove tecnologie e l’espansione dei mercati, soprattutto in Asia e nel Golfo, hanno aperto nuovi orizzonti e possibilità di crescita per i brand che riescono ad adattarsi con prontezza. Tra i diversi cambiamenti, la ricerca ha evidenziato in particolare i seguenti trend:

  • Forte espansione del settore ecommerce in Messico (+21%), Hong Kong (+17%), Taiwan (+15%), Arabia Saudita (+19%), Emirati Arabi Uniti (+14%), Qatar (+12%), Kuwait (+12%), Australia (+9%), Brasile (+9%) e Polonia (+9%)
  • Crescita del social shop tramite app (WeChat)
  • Aumento delle lingue nei siti web
  • Incremento dei sistemi di pagamento digitali, in particolare Apple Pay che arriva a una percentuale di utilizzo globale del 79%

Con oltre un decennio di esperienza, Contactlab emerge come partner strategico per i brand determinati a navigare con successo questi cambiamenti, offrendo soluzioni di marketing innovative, alimentate da analisi di mercato approfondite e previsioni sui trend futuri.

La Digital Competitive Map è un prezioso strumento di Benchmarking & Audit che permette ai brand di analizzare la propria presenza nel mercato digitale rispetto ai competitor.

Questa mappa rappresenta una fotografia dettagliata delle performance digitali nel mondo del luxury, che copre aree come l’engagement sui social media, l’efficacia delle strategie di e-commerce e, in particolare, l’innovazione digitale. Ogni anno vengono individuati degli argomenti di particolare interesse, che vengono studiati e analizzati dal team con l’obiettivo di identificare le best practice di settore e i nuovi trend digitali. L’obiettivo ultimo è fornire ai brand delle raccomandazioni strategiche e operative di breve e/o medio termine per colmare eventuali gap.

Anche quest’anno Contactlab ha realizzato per Altagamma la Digital Competitive Map, la più rappresentativa e storica ricerca di mercato del settore Fashion&Luxury che da più di 10 anni permette di monitorare i trend di settore. La ricerca si pone – inoltre – come guida per i brand che desiderano distinguersi in termini di posizionamento, digitalizzazione e innovazione, premiati agli Altagamma Digital Awards.

Grazie all’analisi del posizionamento digitale dei brand e all’identificazione dei trend di settore, Contactlab supporta i suoi clienti nello sviluppo di strategie digitali personalizzate.

Grazie ad un team internazionale specializzato sul mondo Luxury, Contactlab è in grado di osservare le best practice di mercato, individuare i trend di riferimento e di settore, per proporre strategie di Brand e spunti di miglioramento.

La metodologia consolidata – che si articola in benchmark sui migliori panel di analisi e in accordo con i settori dei brand, identificazione delle aree di forza e gap con le best practice, definizione di raccomandazioni strategiche e operative, prioritizzazione e roadmap digitale – consente ai brand di spiccare rispetto ai concorrenti, trasformando i canali digitali in risorse cruciali per il raggiungimento dei loro obiettivi di business.

Un’attenzione speciale è rivolta ai mercati asiatici e del Golfo, aree chiave per il settore del lusso, dove Contactlab, grazie al suo team internazionale, ha forgiato un’expertise senza pari, capace di concepire strategie ad-hoc innovative ed efficaci.

Nell’era digitale, l’innovazione e la personalizzazione rappresentano le vere chiavi per il successo nel settore Fashion & Luxury. Contactlab si conferma come partner strategico fondamentale per i brand intenzionati a esplorare le nuove frontiere digitali, proponendo soluzioni tailor-made che fondono creatività, analisi di mercato e tecnologia avanzata.
La capacità di prevedere i trend e di adattare le strategie di marketing alle esigenze specifiche dei consumatori distingue Contactlab – e i suoi clienti – in un mercato sempre più affollato e competitivo.

  • Condividi questo articolo

Iscriviti alla nostra newsletter