Il nuovo programma di ricerche 2024 per il settore Fashion & Luxury
Da oltre dieci anni, il nostro team di Digital Strategy è al fianco delle aziende per affrontare le sfide del mondo digitale in continua evoluzione. Ci dedichiamo con passione all’analisi del posizionamento dei brand, con una chiara missione: supportare i nostri clienti nello sviluppo di strategie efficaci per distinguersi dai competitor e trasformare i canali digitali in asset chiave per il raggiungimento dei loro obiettivi di business.
Il nostro approccio
Oltre alla definizione di progetti di consulenza personalizzati in base alle esigenze specifiche dei nostri clienti, nella nostra offerta proponiamo da oltre dieci anni programmi annuali strutturati di benchmarking digitali e audit.
Ogni anno identifichiamo degli argomenti di particolare interesse che vengono approfonditi su un’ampia lista di Brand del settore Fashion & Luxury, tra cui:
Gucci, Valentino, Dior, Louis Vuitton, Prada, Bulgari, Omega,
Cartier, Tod’s, Ferragamo, Armani, Etro
Il Benchmarking ha l’obiettivo di identificare il posizionamento competitivo del Brand e i gap rispetto alle best practice di settore, anticipare i trend e supportare il cliente nella definizione delle proprie priorità e della relativa Roadmap Digitale.
Lo studio restituisce una chiara mappatura dell’ecosistema digitale dei brand del settore Fashion&Luxury (sito, eCommerce, social Media, customer care, …) in termini di Digital Strategic Reach e Digital Customer Experience.
Attraverso più di 400 parametri analizzati, l’obiettivo è definire il posizionamento dei Brand, individuare trend di settore e Best practice.
Oltre 400 parametri
analizzati
32 brand Fashion &
Luxury mappati
Raccomandazioni
personalizzate
Più di 600 pagine
di report
Sessione di
presentazione dedicata
Database e documentazione
a supporto
Fai parte del settore Design, Hospitality e Food&Beverage? Da 3 anni, la Digital Competitive Map ricerca è disponibile anche per la tua azienda!
Online purchase experience a Milano
- Che tipologia di esperienza di acquisto online offrite ai vostri clienti?
- Siete sicuri di rispettate gli standard del mercato del lusso?
- Il vostro packaging ha il WOW effect?
Il report studia tutte le fasi dell’esperienza d’acquisto dell’utente (checkout, consegna, unboxing, reso), considerando oltre 250 parametri tra aspetti di UX online e offline.
Per la seconda volta, torniamo a provare le esperienze di shopping online a Milano, da sempre città di forte interesse da parte dei brand del settore F&L, spesso all’avanguardia tra le capitali internazionali della moda.
La scelta di selezionare una location diversa ogni anno, e l’internazionalità del Team, consentono di individuare Linee guida e le specificità locali. Tra le precedenti edizioni: Dubai 2023, Londra 2022, Shanghai 2021, Seoul 2020, Tokyo 2019.
OLTRE 250 PARAMETRI
ANALIZZATI
30 BRAND FASHION & LUXURY MAPPATI
RACCOMANDAZIONI PERSONALIZZATE
PIÙ DI 600 PAGINE DI REPORT
SESSIONE DI PRESENTAZIONE DEDICATA
DATABASE E DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO
Comunicazioni transazionali
- Le vostre transazionali rispettano i tempi e i flussi corretti?
- È mantenuta la coerenza del posizionamento di Brand?
- Sfruttate appieno il potenziale di customer engagement delle comunicazioni transazionali?
Attraverso la simulazione di circa 20 Customer Journey legati alle Registrazioni su sito, al Contatto con il Customer Care e con la Boutique offline, ai processi di Acquisto e Reso in Italia, la ricerca osserva come i Brand del settore Fashion&Luxury gestiscono questi journey e analizza tutte le comunicazioni transazionali ricevute (in termini di canali utilizzati, layout, copy, tempistiche, flow, …) per individuare suggerimenti strategici e operativi per ottimizzare i flussi.
20 CUSTOMER JOURNEY ANALIZZATI
30 BRAND FASHION & LUXURY MAPPATI
RACCOMANDAZIONI PERSONALIZZATE
PIÙ DI 500 PAGINE DI REPORT
SESSIONE DI PRESENTAZIONE DEDICATA
DATABASE E DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO
Social contact plan: Snapchat e TikTok
- Quanto è efficace la tua comunicazione su Snapchat e Tik Tok?
- Stai utilizzando al meglio tutte le features messe a disposizione dalla piattaforma?
- Quanto è bilanciato il tuo piano editoriale?
Dopo il successo dell’edizione 2023 sui Social asiatici (WeChat, Douyin, Red, Line, Kakao), la ricerca 2024 si concentra sui nuovi trend del momento: Snapchat e Tik Tok, le piattaforme che più di tutte attirano curiosità e interesse nel settore Fashion&Luxury.
La ricerca parte da un’analisi dettagliata di tutti i contenuti pubblicati dai Brand (circa 20 in Panel) sui propri account Snapchat e Tik Tok per fornire spunti sull’ottimizzazione del piano editoriale in termini di frequenza di pubblicazione, mix di contenuti e layout dell’account.
PIÙ DI 120.000 POST ANALIZZATI
20 BRAND FASHION & LUXURY MAPPATI
RACCOMANDAZIONI PERSONALIZZATE
700 PARAMETRI ANALIZZATI TRA SNAPCHAT E TIKTOK
SESSIONE DI PRESENTAZIONE DEDICATA
PIÙ DI 500 PAGINE DI REPORT PER OGNI SOCIAL



